domenica 12 dicembre 2010

La letterina a Babbo Natale - L'imprenditore


Sbarca sull'Edicola Idealista una nuova rubrica natalizia: la letterina! Diversi personaggi chiederanno a Babbo Natale cosa intendono trovare sotto l'albero.


Caro Babbo Natale

spero tu capisca, non affranco questa lettera per contenere i costi, ma sai, la crisi...
Innanzitutto ti ringrazio per aver esaudito le numerose lettere che ti abbiamo spedito in raccomandata con ricevuta di ritorno negli anni precedenti. Spendendo dei soldi ci tenevamo molto ad un risultato concreto, e così è stato. 

Hai tutta la nostra fiducia. E poi nessun corriere è così efficiente, ogni 25 dicembre, cascasse il mondo, tu arrivi e consegni doni in tutto il globo. Ma come fai? Dimmi la verità...quanti stagisti hai preso negli ultimi tempi? 
Vecchio furbacchione!

Ecco, proprio di questo ti volevo ringraziare. Hai riformato il mercato del lavoro che è un piacere. Ora posso fare un po' come cazzo mi pare. Hai superato te stesso, ormai concedo solo prestazioni occasionali e rimborsi spese. Il contratto a progetto è diventato il massimo che offro e sono pure contenti! Non ho parole, sei stato un grande.

Vabbè, ma questa è storia vecchia, dobbiamo preparare il futuro! È un regalone quello che ti chiedo, sei pronto? Ti prego, elimina l'Università, la cultura, la ricerca, e tutte queste cagate che non si mangiano, non si vendono, e non gliene frega un cazzo a nessuno. O, se proprio devi tenere qualcosa, tieni Medicina e Ingegneria. Un dottore e una bella macchina servono sempre . Ma basta così, ti prego. Mi spieghi a cosa serve il ragazzetto morto di fame che ha fatto Scienze Politiche, Filosofia o Lettere? A niente, gli devo insegnare tutto e rompe pure i coglioni.

E la cultura? Il teatro, i musei, la musica, i libri, i giornali, ma basta! Ok la musica serve, hai ragione, ma ho un piano: per il sottofondo nei centri commerciali o in macchina, compriamo quattro canzonette all'estero e siamo a posto!
Dimenticavo, non toccare la televisione, mi raccomando. Anzi, se puoi fare qualcosa per tutti questi film in mezzo alla pubblicità, te ne sarei grato.

Tu dirai che la facoltà di Economia in fondo mi è utile. Effettivamente prima di parlare con il mio commercialista, non sapevo dell'utilità degli investimenti alle Isole Cayman. Ma insomma, per quello basta un manualetto, magari insegnato alle superiori al posto di storia e siamo a posto. Ma poi scusa, perchè in Italia non facciamo una bella riforma fiscale e adottiamo il sistema delle Cayman? Funziona così bene, non capisco. Vabbè te lo chiederò l'anno prossimo.

1 commento: